In Italia è legale fare un Trust?
In Italia l’istituto del trust è perfettamente legale da moltissimi anni. Fin dall’adesione del nostro Paese alla convenzione dell’Aja (Ratifica: legge 16 ottobre 1989 n. 364 alla Convenzione dell’Aja 1° luglio 1985) .
In Italia non esiste una normativa specifica applicabile al trust.
Vi sono soluzioni efficaci alternative al Trust?
In alternativa al Trust si potrebbero ad esempio adottare le seguenti soluzioni:
Quali sono i beni che posso conferire nel Trust?
Nel Trust si può inserire qualunque bene, mobile o immobile, incluse quote di società, oggetti di collezione, conti correnti, etc.
Questo possibilità rende l’istituto del trust assai più flessibile ed efficace di qualsiasi istituto tipico degli ordinamenti giuridici di stampo latino quale quello italiano.
Cosa succede se poi voglio riprendere i beni conferiti o venderli?
Il Trust normalmente è revocabile (Il disponente può però anche decidere che non lo sia!) Questo rende possibile in qualsiasi momento far cessare il trust ed in tal modo far tornare i beni nel patrimonio del disponente (oppure farli pervenire anticipatamente ai beneficiari).
Quanto costa istituire un Trust?
Dipende dai beni che vengono inseriti.
Un grande beneficio è che, essendo il trustee un tramite per raggiungere uno scopo, la tassazione tiene conto del rapporto tra disponente e beneficiario, quindi si possono applicare le franchigie da un milione di euro per i beneficiari in linea retta.
Cosa costa mantenere un trust?
Dipende dalla quantità dei beni e (in maniera molto meno proporzionale) dal valore.
Il Trust è solo per i ricchi?
No. Chiedici un preventivo